Sistemare ebook giallo 468x60-3

mercoledì 30 aprile 2008

COSE' L'ALOE VERA.

 COME ACQUISTARE


Esistono più di 250 diverse varietà di Aloe.
Quella da sempre più utilizzata dall’uomo è l’ Aloe Barbadensis Miller (vedi foto a lato) conosciuta comunemente come Aloe Vera.
Come si può notare assomiglia ad un cactus,ma in realtà appartiene alla famiglia delle liliacee come cipolla, aglio, giglio easparago.
Essa cresce in Paesi dal clima caldo e secco come le regioni del bacino Mediterraneo, Indonesia, Cina, Australia, Messico, America Centrale e Meridionale.

Le sue foglie sono verdi e carnose, molto lunghe con i bordi aculeati e le punte aguzze, crescono a “rosetta” direttamente dal terreno e contengono un gel ricco di principi attivi e sostanze nutritive, elementi utili per mantenersi sani e vitali.
La pianta impiega dai quattro ai cinque anni per la maturazione, ossia quando il gel contenuto nelle foglie è al massimo del suo potenziale nutritivo.
Al momento del massimo sviluppo le foglie esterne raggiungono una lunghezza di 60/90 cm e pesano kg 1,5/2,0 ciascuna.
La foglia (vedi foto a lato), oltre a racchiudere al suo interno il gel, contiene l’aloina che è un potentissimo purgante e si trova fra la parte esterna (scorza) e la polpa stessa.
CONTENUTO DELL'ALOE VERA
L’Aloe Vera è una vera miniera di composti nutritivi; il gel che si trova all’interno delle foglie ne contiene più di 75 (tra enzimi, vitamine, minerali, mono e polisaccaridi).
Questo gel funziona fornendo un ricco cocktail di elementi nutrizionali la cui sinergia ha un effetto più potente di quello che avrebbero i singoli componenti.
È un prodotto adattogeno, si “adatta” cioè alle diverse esigenze di ogni individuo (non tutti hanno infatti gli stessi disturbi e reagiscono allo stesso modo alle cure), perciò i benefici variano da persona a persona.
I gruppi in cui si possono dividere questi elementi nutritivi vengono qui di seguito riportati:
VITAMINE. Il gel ne contiene una grande varietà, ma le più importanti sono quelle antiossidanti:
Vitamina C ed E, Beta Carotene; è anche una delle poche piante al mondo fonte di Vitamina B12, utilissima ai vegetariani. ØMINERALI.
Tra questi sono inclusi: magnesio, manganese, zinco, rame, cromo, calcio, sodio e potassio.
AMMINOACIDI. Il corpo umano necessita di 22 amminoacidi. Il gel di Aloe Vera fornisce quelli essenziali che non possono essere sintetizzati nell’organismo e che devono essere assunti con il cibo.
ZUCCHERI. Sono anche i mucopolisaccaridi, molto importanti perché agiscono anche sul sistema immunitario.
ENZIMI. Lipasi e Proteasi che degradano il cibo ed aiutano la digestione. ØACIDI GRASSI. I tre tipi principali sono potenti agenti antinfiammatori.
LIGNINA. Questo componente dà all’Aloe Vera la proprietà di scendere in profondità nella pelle.
SAPONINE. Sono sostanze saponose che esercitano una forte azione antimicrobiotica contro batteri, virus, funghi e lieviti come Candida e Mughetto.
ANTRACHIONI. Esercitano una forte attività antibatterica e antivirale, sono antidolorifici e, se puri, sono forti lassativi. I più importanti sono l’Aloina e l’Emodina

COME ACQUISTARE